Download Anatomie: Storia culturale del corpo umano (Italian Edition) by Hugh Aldersey-Williams,D. Didero PDF

By Hugh Aldersey-Williams,D. Didero

Perché presso diversified tradition è il fegato, e non il cuore, los angeles sede della vita spirituale e affettiva dell’uomo? Possiamo non essere “legalmente” proprietari del nostro corpo? Monna Lisa non ha le sopracciglia e noi non lo notiamo: com’è possibile? Gli universi culturali e simbolici del corpo umano sono infiniti, sempre diversi nel corso della storia dell’umanità. In questo libro Aldersey- Williams ne traccia un ritratto sorprendente, ricco di scoperte e clamorose smentite, soffermandosi su significati e caratteri attribuiti alle sue parti e ai suoi organi: dagli studi di Leonardo sull’armonia delle proporzioni alla presunta purezza del sangue e della razza, dal cannibalismo alla simbologia dello scheletro, da Frankenstein ai robotic umanoidi, dai crani rimpiccioliti di alcune tribù amazzoniche al cervello di Einstein, conservato a Princeton e studiato ancora oggi in line with scoprire il segreto del suo genio. Con scarsi risultati, a dir l. a. verità: notizie bomba sui modi in cui los angeles genialità si manifesta nel corpo fisico in keeping with ora non ci sono arrivate. Familiare eppure misterioso, il nostro corpo ha da dirci su noi stessi molto più di quanto immaginiamo. consistent with questo, in una sala settoria della Oxford college, Hugh Aldersey-Williams ha deciso di guardare sotto quel sottile strato di pelle che ci separa dal mondo esterno: “Anche se ci piace credere di essere impegnati in un continuo allargamento dei confini dell’umano, di tanto in tanto, optiamo in keeping with una ritirata tattica e tracciamo i nostri confini più vicino anziché più lontano”. Esorcizziamo le nostre paure ridendone, o ignorandolo: ma il corpo è l. a. nostra casa. E non esiste through di fuga.

Show description

Read Online or Download Anatomie: Storia culturale del corpo umano (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Environment, land use and transportation systems. Selected papers: Selected papers (Trasporti) (Italian Edition)

This quantity contains a number of the papers awarded in the course of the 2011 Annual convention of the Italian Society of Transportation students (SIDT). The papers offer an summary at the learn actions of SIDT contributors, representing the entire Italian collage professors and researchers who learn and educate subject matters in transportation, and contributing to the neighborhood debate on shipping structures and similar subject matters.

Galileo & Harry Potter: La magia può aiutare la scienza? (Le sfere) (Italian Edition)

Cosa possono avere in comune Galileo Galilei, l’emblema della scienza moderna, e Harry Potter, il mago più famoso dei nostri tempi? Provate a scoprirlo in questo viaggio ai confini tra scienza, magia e fantasia. Dove incontrerete anche Newton lettore appassionato di Nicolas Flamel e Leopardi attento studioso delle materie scientifiche, Kant intento a esaminare l’esistenza degli spiriti e Frankenstein alle prese con i segreti dell’alchimia e della chimica.

Towards Smart City. Amministrazione Pubblica e città di media dimensione: strategie di governance per uno sviluppo intelligente sostenibile e inclusivo ... e inclusivo del territorio (Italian Edition)

Il quantity affronta in modo sistematico i macro-temi e le correlate sfide del mondo contemporaneo (ambiente, società ed economia), dal punto di vista di una Pubblica Amministrazione che intenda attivare concreti processi di sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo del territorio in un’ottica integrata e nel medio-lungo termine.

La creazione (Italian Edition)

Il ruolo delle formiche nella biosfera – ci cube Edward Wilson – è così importante che l'umanità forse non potrebbe sopravvivere senza di esse. E di certo non potrebbe sopravvivere senza batteri e archei, l'invisibile e onnipresente «materia oscura» dell'universo vivente della Terra. Ma l'umanità, prigioniera della propria strategia arcaica della sopravvivenza a breve termine, è ancora troppo concentrata su se stessa e sui propri bisogni, e sta distruggendo l. a. natura con los angeles forza di un meteorite.

Additional info for Anatomie: Storia culturale del corpo umano (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.06 of 5 – based on 10 votes

About the Author

admin