Download Addomesticati: La strana evoluzione degli animali che vivono by Richard C. Francis,Francesca Pe' PDF

By Richard C. Francis,Francesca Pe'

Molte specie antenate degli attuali animali domestici si sono estinte. Altre, come il lupo – progenitore riconosciuto di tutti i nostri cani – vivono ancora allo stato selvatico, ma non possono certo vantare l. a. consistenza numerica e l’onnipresenza dei loro discendenti domestici. Dal punto di vista evoluzionistico, insomma, lasciarsi addomesticare dall’uomo conviene: è una sorta di assicurazione contro l’estinzione.
La domesticazione è un fenomeno evoluzionistico vistosamente accelerato, nel quale l. a. prossimità con l’uomo agisce come un potente fattore selettivo. Con l’incremento della docilità, però, compaiono numerose alterazioni anatomiche e comportamentali, che sono in qualche modo collegate tra loro e sono comuni a tutte le specie domestiche. Gli scienziati l. a. chiamano «sindrome da domesticazione»: una specie di «pacchetto tutto compreso», da accettare in cambio di un pasto sicuro e un rifugio all’ombra degli umani, che non riguarda solo cani e gatti, ma anche maiali, pecore, capre, bovini, cavalli, cammelli, renne e perfino i procioni, sempre più comuni nei cortili delle case degli Stati Uniti.
A fronte di una variabilità morfologica strabiliante (si pensi alle enormi differenze che ci sono tra un danese e un chihuahua), gli animali domestici mostrano in line withò un’incredibile uniformità genetica, il che apre interessanti quesiti sui meccanismi evolutivi coinvolti, che sono magistralmente esposti dall’autore di questo libro.
E c’è di più: sembrerebbe che anche noi umani ci siamo «auto-addomesticati», accelerando in questo modo l. a. nostra evoluzione e los angeles nostra adattabilità.

In questo libro Richard Francis ci accompagna con enorme competenza in un viaggio alla scoperta del mondo della domesticazione, armato delle più recenti conoscenze scientifiche, ma anche di un’insaziabile voglia di raccontare storie.

Show description

Read or Download Addomesticati: La strana evoluzione degli animali che vivono accanto all’uomo (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Environment, land use and transportation systems. Selected papers: Selected papers (Trasporti) (Italian Edition)

This quantity contains a collection of the papers provided through the 2011 Annual convention of the Italian Society of Transportation students (SIDT). The papers supply an summary at the study actions of SIDT participants, representing all of the Italian college professors and researchers who learn and train themes in transportation, and contributing to the group debate on delivery structures and comparable issues.

Galileo & Harry Potter: La magia può aiutare la scienza? (Le sfere) (Italian Edition)

Cosa possono avere in comune Galileo Galilei, l’emblema della scienza moderna, e Harry Potter, il mago più famoso dei nostri tempi? Provate a scoprirlo in questo viaggio ai confini tra scienza, magia e fantasia. Dove incontrerete anche Newton lettore appassionato di Nicolas Flamel e Leopardi attento studioso delle materie scientifiche, Kant intento a esaminare l’esistenza degli spiriti e Frankenstein alle prese con i segreti dell’alchimia e della chimica.

Towards Smart City. Amministrazione Pubblica e città di media dimensione: strategie di governance per uno sviluppo intelligente sostenibile e inclusivo ... e inclusivo del territorio (Italian Edition)

Il quantity affronta in modo sistematico i macro-temi e le correlate sfide del mondo contemporaneo (ambiente, società ed economia), dal punto di vista di una Pubblica Amministrazione che intenda attivare concreti processi di sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo del territorio in un’ottica integrata e nel medio-lungo termine.

La creazione (Italian Edition)

Il ruolo delle formiche nella biosfera – ci cube Edward Wilson – è così importante che l'umanità forse non potrebbe sopravvivere senza di esse. E di certo non potrebbe sopravvivere senza batteri e archei, l'invisibile e onnipresente «materia oscura» dell'universo vivente della Terra. Ma l'umanità, prigioniera della propria strategia arcaica della sopravvivenza a breve termine, è ancora troppo concentrata su se stessa e sui propri bisogni, e sta distruggendo los angeles natura con l. a. forza di un meteorite.

Extra resources for Addomesticati: La strana evoluzione degli animali che vivono accanto all’uomo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.72 of 5 – based on 22 votes

About the Author

admin